Guida al consumo del caffè turco

Gli amanti del caffè di tutto il mondo devono ringraziare la Turchia per la loro bevanda mattutina preferita, che è arrivata dalle origini in Etiopia e Yemen attraverso Istanbul fino ai caffè d'Europa e poi molto, molto oltre.

La cultura del caffè in Turchia ha uno stile di preparazione e presentazione unico © vsl / ShutterstockNonostante il secolo scorso abbia visto il tè diventare sempre più popolare fino a diventare la bevanda calda più diffusa in Turchia, il caffè conserva ancora un legame culturale profondo. C'è ancora un'attrazione per una tazza forte di tradizionale Türk kahvesi (caffè turco), così impregnata di rituali e storia che è stata inserita nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'Unesco nel 2013. Ecco come trovare il miglior caffè turco.

Preparazione - e ordine - della tazza perfetta

La macinatura, la tostatura e la tecnica di preparazione, piuttosto che l'origine del chicco, sono ciò che differenzia una tazza di caffè turco dalla successiva. Il metodo tradizionale prevede di fare bollire il caffè sul fornello in una piccola pentola di metallo con un manico lungo chiamata cezve, facendo attenzione a non portare il liquido a ebollizione. Tra le alternative c'è quella di cucinarlo nella tazza (attenzione alle dita!), con la cezve posta in sabbia calda anziché direttamente sopra una fiamma, e (sorprendentemente!) in una caffettiera turca.

Le tazze vengono preparate una alla volta, dopo aver mescolato il caffè finemente macinato con acqua fredda e zucchero, quindi è essenziale specificare la dolcezza desiderata quando si ordina. Il caffè turco può essere preparato sade (senza zucchero), az şekerli (leggermente dolce), orta şekerli (mediamente dolce) o şekerli (dolce). Ogni locale ha generalmente una dimensione standard di tazza per il caffè turco. Dimenticatevi di chiedere un "grande", decaffeinato, da portar via o col latte.

Alcuni caffè turchi vengono preparati nella sabbia calda © Alla Simacheva / Shutterstock

Rituali del caffè turco

Anche se la parola turca per colazione, kahvaltı, deriva dalle parole per "sotto il caffè" (come qualcosa che si mangia prima di bere), è il tè ad essere comunemente consumato insieme al pasto mattutino. Il caffè turco viene ordinato più spesso per una pausa pomeridiana o dopo cena per prolungare la conversazione (sembra che nessuno si preoccupi mai della caffeina che potrebbe tenerli svegli di notte).

Il caffè turco viene spesso servito con un piccolo bocconcino dolce come un pezzo di lokum (delizia turca) e un bicchiere d'acqua sul lato. Sorseggiate l'acqua per pulire il palato mentre aspettate che il caffè si raffreddi leggermente e i fondi si depositino sul fondo della tazza. Poiché il caffè turco viene servito non filtrato, "buono fino all'ultima goccia" non è il motto giusto: se lo provate, finirete con la bocca piena di sedimento.

Se vedete qualcuno capovolgere la tazza finita nel piattino, sta facendo fal, uno stile di divinazione basato sulle forme lasciate dai fondi di caffè mentre scendono lungo l'interno della tazza.

Caffè turco servito con lokum presso Okkalı Kahve © Jennifer Hattam / Lonely Planet

Tipologie di caffè turco

Ci sono molte varianti di caffè turco, spesso associate a una specifica regione del paese e talvolta difficili da trovare altrove. Una delle più conosciute è il damla sakızlı kahve (caffè al mastice), una specialità dell'Egeo infusa con la resina erbacea e dal sapore legnoso dell'albero di mastice.

Nell'interno della costa dell'Egeo, nella provincia di Manisa, cerca il cilveli kahve (caffè coquette), che viene tostato due volte e viene guarnito con mandorle finemente macinate.

Il sud-est della Turchia è particolarmente ricco di varietà di caffè, tra cui il mırra kahvesi, una miscela particolarmente scura, forte e amara con origini nel mondo arabo. (Il suo nome deriva dalla parola mur, che significa "amara" in arabo.) L'hilve kahvesi di Hasankeyf, una città nella provincia di Batman, è fatto con miele, noci e (in modo insolito) latte, mentre il dibek kahvesi viene macinato in un mortaio.

Un'alternativa rara senza caffeina si può trovare a Gaziantep, anche se in realtà non è fatto con i chicchi di caffè. Invece, i pistacchi selvatici vengono arrostiti, macinati e cotti in modo simile per fare il menengiç kahvesi.

Il famoso Mandabatmaz è conosciuto per il suo ricco caffè turco © Jennifer Hattam / Lonely Planet

Dove bere il caffè turco a Istanbul

Il Mandabatmaz nel distretto di Beyoğlu è in attività dal 1967 ed è giustamente famoso per il suo caffè turco ricco, delizioso e quasi cioccolatoso, risultato della torrefazione dei chicchi per un tempo più lungo della media. Il nome insolito del negozio significa "il bufalo d'acqua non affonda", un'allusione alla densità delle sue bevande.

Per una vasta selezione di gusti regionali in un'unica location, l'Okkalı Kahve a Beşiktaş è difficile da battere. Il piccolo café serve circa una ventina di tipi diversi di caffè turco, tra cui il damla sakızlı, menengiç, dibek, cilveli, kakuleli (con cardamomo) e persino sütlü (con latte).

Altri luoghi popolari a Istanbul per bere caffè turco includono Fazıl Bey a Kadıköy, Nev-i Cafe vicino al Corno d'Oro a Balat e Şark Kahvesi nel Gran Bazaar. Se ti interessa più la vista che il caffè, dirigiti al Mimar Sinan Teras Cafe a Fatih, al Moda Çay Bahçesi a Kadıköy o al Pierre Loti Cafe a Eyüp.

Cezves e tazze di caffè turco in vendita fuori dal Bazar delle Spezie a Eminönü © Jennifer Hattam / Lonely Planet

immersi nella storia e nella cultura

Esplora la lunga storia del caffè in Turchia e nell'Impero Ottomano presso il Museo del Caffè a Safranbolu, una graziosa città nella parte settentrionale del paese. Le esposizioni includono una varietà di strumenti utilizzati per preparare il caffè turco nei suoi diversi stili, molti dei quali possono essere assaggiati nel café del museo.

Una mostra permanente al Museo Pera a Istanbul, "Coffee Break: The Adventure of Coffee in Kütahya Tiles and Ceramics," esplora i rituali e le relazioni intorno al caffè attraverso secoli di tazzine di caffè in ceramica splendidamente decorate e sagomate.

Dove trovare i migliori souvenir di caffè in Turchia

Un tradizionale cezve di rame e un set di tazze da caffè sono un regalo o un souvenir delizioso; li puoi trovare in molteplici varianti nei dintorni del Bazar delle Spezie a Eminönü. Mentre sei lì, mettiti in fila vicino all'angolo sud-ovest del bazar per acquistare del caffè turco appena macinato da Kurukahveci Mehmet Efendi. Mandabatmaz a Beyoğlu vende anche il proprio caffè tostato e macinato confezionato da portare a casa.

La catena turca di articoli per la casa Paşabahçe produce tazze e set da caffè in diverse varianti di stile, mentre la designer locale Özlem Tuna dà un tocco di eleganza alle tazze e ai piattini. Infine, il negozio di souvenir del Museo Pera vende anche un piccolo libro accompagnatore della mostra "Coffee Break".

Potrebbe interessarti anche: Come bere il caffè come un vero italianoLe migliori destinazioni per gli amanti del caffè in tutto il mondoUna guida al caffè vietnamita

Ispirati a viaggiare ogni giorno iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera.

Caffè Freddo: Il Segreto della Bevanda Rinfrescante
Caffè Freddo: Il Segreto della Bevanda Rinfrescante

Scopri il segreto del caffè freddo e lasciati rinfrescare da una bevanda irresistibile. Prenditi una pausa con il caffè freddo e deliziosamente dissetante, perfetto per le giornate calde. Sveliamo tutti i trucchi per preparare questa bevanda estiva e rendere le tue pause caffè un vero piacere.

Posted: 2023-11-03 02:31:46
Come Conservare il Caffè Preparato in Frigorifero
Come Conservare il Caffè Preparato in Frigorifero

Scopri i segreti per conservare il caffè preparato in frigorifero senza comprometterne aroma e sapore. Leggi ora i consigli indispensabili per goderti un caffè sempre fresco e delizioso!

Posted: 2023-10-23 00:25:34
Il Perfetto Cold Brew: Tempo di Infusione, Attrezzature e Trucchi
Il Perfetto Cold Brew: Tempo di Infusione, Attrezzature e Trucchi

Scopri come creare il Perfetto Cold Brew con i migliori trucchi, attrezzature e il tempo di infusione ideale. Sveliamo tutti i segreti per ottenere una deliziosa bevanda fredda che ti conquisterà fin dal primo sorso. Clicca qui e diventa un esperto del Cold Brew!

Posted: 2023-10-23 00:24:55
Caffè con Sciroppo: Una Raffinata Esplosione di Gusti
Caffè con Sciroppo: Una Raffinata Esplosione di Gusti

Scopri un modo sorprendente per gustare il tuo caffè preferito: caffè con sciroppo. Goditi una raffinata esplosione di gusti con questa deliziosa combinazione. Leggi ora!

Posted: 2023-10-23 00:23:15
Showing page 1 of 5

Vycoffee is a coffee-themed website. You can find all the secrets related to this drink. Create value for users, save time and effort.

Vycoffee - since 2022
3804 North Orange Blossom Trail E15, Orlando, Florida 32810, US

Contact us:
Facebook| |  Twitter | 
Phone: (407) 990-2229

Gen in 3.5927 secs