Come conservare i chicchi di caffè e mantenerli freschi più a lungo

Immagina di aver comprato dei chicchi di caffè di qualità e di averli lasciati sul bancone, solo per scoprire che dopo 2 settimane si sono ristagnati. Per evitare di sprecare sia i chicchi che i soldi, è importante assicurarsi di conservare correttamente il caffè.

Abbiamo risposto alle domande più importanti riguardo alla conservazione del caffè: quanto a lungo si mantengono freschi i chicchi di caffè, se conviene congelarli e cosa fare una volta che si sono ristagnati.

La differenza tra caffè pre-macinato, caffè in chicchi e caffè preparato

Coffee beans how to keep fresh

Il caffè pre-macinato e il caffè in chicchi sono i due tipi di caffè che puoi acquistare in negozio o dal tostatore locale. In genere, il caffè in chicchi durerà circa 2 settimane prima di perdere il suo sapore e la sua freschezza, mentre il caffè pre-macinato conserverà il suo sapore per una settimana al massimo. Alcuni dicono che il caffè pre-macinato è già ristagnato al momento dell'acquisto in negozio. (Fonte) Questo accade perché macinare il caffè permette ai gas presenti nel chicco di sfuggire e ne espone una maggiore superficie all'ossigeno.

Una volta tostato, il caffè è una lotta contro il tempo con l'ossigeno, poiché si ossida. Aumentare la superficie esposta (cioè macinare il caffè) accelera l'ossidazione. Per questo motivo, consigliamo di acquistare caffè in chicchi interi o caffè pre-macinato appena macinato, così da mantenerlo fresco più a lungo.

Una volta preparato il caffè, è più fresco nelle prime 2 ore. Se lo metti in frigorifero, può durare fino a 3-4 giorni se conservato in un contenitore ermetico. Questo perché il caffè continua ad ossidarsi anche in forma di bevanda, e se lo lasci fuori per troppo tempo può diventare rancido o addirittura crescere muffa. È meglio consumare il caffè immediatamente dopo averlo preparato.

How to keep coffee beans fresh

Importa la data di tostatura?

La maggior parte delle confezioni di caffè in vendita in negozio o in un bar o tostatore locale riportano la data di tostatura sulla confezione. La data di tostatura di solito è stampata o incisa davanti o dietro alla confezione. Queste date sono importanti perché se acquisti del caffè tostato il giorno prima, è probabile che non sia ancora pronto per essere consumato. Ci vogliono infatti da 3 giorni a una settimana perché i chicchi di caffè rilascino anidride carbonica dopo la tostatura.

Tuttavia, se acquisti chicchi di caffè tostati 2 settimane fa, è probabile che non rimangano freschi per molto tempo. I migliori chicchi di caffè da acquistare saranno tostati da 3 a 7 giorni fa; è anche possibile acquistare chicchi appena tostati, basta assicurarsi di farli degasare prima di preparare il caffè.

Come conservare il caffè

I nemici del caffè sono l'aria, l'umidità, il calore e la luce, quindi assicurati di conservarlo in un contenitore fresco e ermetico lontano dalla luce diretta del sole. È una buona idea procurarsi un contenitore opaco per garantire che non ci sia luce che colpisce i chicchi. È comune che le persone conservino i loro chicchi in un contenitore opaco e ermetico in un armadio o in un ripiano buio. Questo è un ottimo modo per garantire che i chicchi rimangano il più freschi possibile.

Un altro consiglio per mantenere i fagioli più freschi per più tempo è acquistare la giusta quantità di chicchi di caffè per la quantità di caffè che prepari regolarmente. I torrefattori e i negozi solitamente offrono sacchetti da 6 oz o 12 oz a seconda di quanto velocemente e spesso bevi caffè. Il modo migliore per garantire che il caffè sia fresco è consumarlo il più velocemente possibile (in modo sano).

Congelare o non congelare

Se acquisti chicchi di caffè all'ingrosso o hai più sacchetti che non puoi terminare in 2 settimane, il congelatore è la tua prossima migliore opzione. Ma prima di mettere i chicchi di caffè nel congelatore, ecco alcune cose sulla scienza dei chicchi di caffè che dovresti conoscere. Il caffè è poroso e igroscopico, il che significa che assorbe l'umidità (compresi odori e sapori) dall'aria. Quindi, evita di mettere i chicchi di caffè nella busta nel frigorifero o nel congelatore perché assorbiranno gli odori del frigorifero.

Assicurati di congelare i tuoi chicchi in un sacchetto o contenitore ermetici e lasciali scongelare prima di usarli. Consigliamo anche di porzionare i chicchi congelati in modo appropriato, perché estrarre chicchi di caffè congelati dal congelatore favorirà la condensazione. (Fonte)

Come capire se il tuo caffè è stantio

Quindi, hai comprato un sacchetto di chicchi di caffè, li hai messi sul piano della tua cucina e te ne sei dimenticato per 2 settimane. Ora cosa fare? La prima cosa da fare è annusare i tuoi chicchi di caffè. I chicchi di caffè stantii e quelli freschi avranno l'aspetto simile, ma odoreranno diverso. Il caffè stantio ha un aroma spento, senza vita, persino rancido o puzzolente. Se i chicchi odono di muffa, il caffè preparato avrà quel sapore, di solito risulterà meno aromatico.

Un altro modo per capire se il caffè è stantio è farlo "fiorire". Far fiorire il caffè è il primo passo in molti metodi di preparazione in cui si aggiunge un po' di acqua calda e si permette al gas nei chicchi di caffè di fuoriuscire. Se il caffè non fiorisce nei primi secondi dopo aver versato l'acqua calda, vuol dire che il caffè è stantio perché ha rilasciato tutto il suo gas. (Fonte)

What to do with stale coffee bean and bean

Cosa fare con il caffè stantio

Se i tuoi chicchi di caffè sono stantii, sono ancora utilizzabili. Potrebbero non avere la stessa freschezza di sapore, ma si possono comunque utilizzare in altri modi. Un modo comune per utilizzare il caffè stantio è farlo "fiorire", così come il caffè freddo non è così sensibile al caffè stantio rispetto a un caffè filtrato.

Puoi anche compostare il tuo caffè se non vuoi berlo. I chicchi di caffè sono un ottimo concime per le piante! Puoi anche preparare il tuo caffè stantio normalmente, ma tieni presente che non sarà fresco come previsto.

Dove acquistare caffè fresco

Una piccola o locale marca di caffè è la tua migliore scelta quando si tratta di mettere le mani su chicchi freschi. Da Bean & Bean, i nostri caffè Panama Gesha e La Colombia Gesha vengono tostati su richiesta in micro-lotti per garantire che tu stia ottenendo i chicchi più freschi possibili.

Caffè Freddo: Il Segreto della Bevanda Rinfrescante
Caffè Freddo: Il Segreto della Bevanda Rinfrescante

Scopri il segreto del caffè freddo e lasciati rinfrescare da una bevanda irresistibile. Prenditi una pausa con il caffè freddo e deliziosamente dissetante, perfetto per le giornate calde. Sveliamo tutti i trucchi per preparare questa bevanda estiva e rendere le tue pause caffè un vero piacere.

Posted: 2023-11-03 02:31:46
Come Conservare il Caffè Preparato in Frigorifero
Come Conservare il Caffè Preparato in Frigorifero

Scopri i segreti per conservare il caffè preparato in frigorifero senza comprometterne aroma e sapore. Leggi ora i consigli indispensabili per goderti un caffè sempre fresco e delizioso!

Posted: 2023-10-23 00:25:34
Il Perfetto Cold Brew: Tempo di Infusione, Attrezzature e Trucchi
Il Perfetto Cold Brew: Tempo di Infusione, Attrezzature e Trucchi

Scopri come creare il Perfetto Cold Brew con i migliori trucchi, attrezzature e il tempo di infusione ideale. Sveliamo tutti i segreti per ottenere una deliziosa bevanda fredda che ti conquisterà fin dal primo sorso. Clicca qui e diventa un esperto del Cold Brew!

Posted: 2023-10-23 00:24:55
Caffè con Sciroppo: Una Raffinata Esplosione di Gusti
Caffè con Sciroppo: Una Raffinata Esplosione di Gusti

Scopri un modo sorprendente per gustare il tuo caffè preferito: caffè con sciroppo. Goditi una raffinata esplosione di gusti con questa deliziosa combinazione. Leggi ora!

Posted: 2023-10-23 00:23:15
Showing page 1 of 5

Vycoffee is a coffee-themed website. You can find all the secrets related to this drink. Create value for users, save time and effort.

Vycoffee - since 2022
3804 North Orange Blossom Trail E15, Orlando, Florida 32810, US

Contact us:
Facebook| |  Twitter | 
Phone: (407) 990-2229

Gen in 5.3138 secs