Benefici per la salute del caffè nero
Revisione di Melinda Ratini, MS, DO il 14 dicembre 2022 da WebMD Ingredients Guide. Dimensione della porzione 8 once fluide. *I valori percentuali quotidiani si basano su una dieta da 2.000 calorie. I valori quotidiani possono essere più alti o più bassi a seconda delle tue esigenze caloriche.
- Vitamina C 0%
- Ferro 0%
- Vitamina B6 0%
- Magnesio 0%
- Calcio 1%
- Vitamina D 0%
- Cobalamina 0%
- Vitamina A 0%
Il caffè nero è semplicemente caffè senza aggiunte: né panna, né latte, né dolcificante. Quando si escludono questi ingredienti extra, si escludono anche le calorie, i grassi e lo zucchero che li accompagnano. Ciò consente di godere dei benefici per la salute del caffè senza additivi che non sono buoni per te.
Considera questo: un Macchiato al Caramello di Starbucks da 8 once ha 120 calorie, 15 grammi di zucchero e 4 grammi di grassi. La stessa quantità di caffè nero preparato ha 2 calorie, nessuno zucchero e nessun grasso.
C'è un altro possibile, seppur minore, beneficio per la salute del caffè nero. Quando non diluisci il caffè, ottieni gli antiossidanti e la caffeina che contiene a piena potenza. Si ritiene che questi componenti siano responsabili della maggior parte dei benefici per la salute del caffè. Tuttavia, dovresti aggiungere molta panna o zucchero per attenuare abbastanza il caffè da fare una grande differenza.
E che dire del caffè che sembra più nero perché viene fatto con chicchi di caffè tostato scuro? Potrebbe sembrare logico che più il caffè nero è scuro, più benefici per la salute avrebbe. Il caffè tostato scuro ha un aspetto più scuro e un sapore più corposo rispetto alle tostature chiare o bionde. Tuttavia, non è ancora chiaro se sia migliore per te. Per ora, almeno, dipende dalle preferenze personali.
Poche ricerche hanno esaminato specificamente il caffè nero o lo hanno confrontato con il caffè con panna, latte o zucchero. Ma un buon numero di studi dimostra che si possono ottenere benefici per la salute dalla moderata assunzione di caffè in generale. Anche se abbiamo bisogno di studi più ampi per confermare i potenziali benefici del caffè, includono la prevenzione dell'Alzheimer e di altre forme di demenza.
Quanto forte si è scoperto che fosse questo effetto variava da studio a studio.
In uno, ad esempio, le persone di mezza età che bevevano tre o quattro tazze di caffè al giorno avevano un rischio inferiore del 65% di sviluppare demenza in età avanzata. D'altro canto, un altro studio ha scoperto che le persone che bevevano più di sei tazze di caffè al giorno avevano un rischio più alto del 53% di demenza.Prevenzione della malattia di Parkinson. Diversi studi hanno dimostrato che più caffè bevi, meno probabilità hai di sviluppare la malattia di Parkinson. Se hai già il Parkinson, può aiutarti a controllare meglio i tuoi movimenti. Gli scienziati pensano che la caffeina sia responsabile di questi benefici.
Riduzione del rischio di cancro. Gli studi hanno riscontrato che il caffè può contribuire a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, tra cui il cancro al seno, al colon e al fegato. Gli scienziati ritengono che ciò possa essere dovuto agli antiossidanti presenti nel caffè, sostanze che proteggono le cellule dai radicali liberi nocivi. Tuttavia, il caffè potrebbe contenere anche piccole quantità di una sostanza chimica chiamata acrilamide, considerata un possibile cancerogeno.
Riduzione del rischio di cirrosi. La ricerca mostra che bere caffè può ridurre il rischio di sviluppare la cirrosi, una malattia epatica in fase avanzata, soprattutto quando il danno è causato dall'alcol. Uno studio di ampia portata ha rilevato che bere quattro o più tazze al giorno potrebbe ridurre il rischio di cirrosi alcolica fino all'80%. Bere la stessa quantità potrebbe ridurre il rischio di cirrosi non alcolica fino al 30%.
Miglioramento dell'umore. Poiché la caffeina è uno stimolante, il caffè è noto per migliorare l'umore. Studi hanno dimostrato che il caffè può anche aiutare a ridurre il rischio di depressione, soprattutto se si bevono quattro o più tazze al giorno.
Gestione del diabete. Le persone che bevono regolarmente caffè hanno un rischio inferiore di sviluppare il diabete di tipo 2. In questa condizione, il tuo corpo non può utilizzare l'insulina per far entrare il glucosio (zucchero) nelle cellule, quindi lo zucchero si accumula nel sangue.
Diversi studi mostrano che bere caffè può ridurre le possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Uno studio di grande portata ha rivelato che per ogni tazza di caffè in più che una persona beveva al giorno, il rischio di diabete diminuiva dell'11%. Bere una tazza in meno al giorno aumentava il rischio del 17%. Ma c'è un particolare da considerare. Se si ha già il diabete di tipo 2, il caffè può aumentare sia il livello di zucchero nel sangue che l'insulina.
Gestione del peso. Non è una connessione forte, ma ci sono prove che la caffeina nel caffè potrebbe aiutare con il controllo del peso.
Un studio ha riscontrato che le persone che bevevano più bevande caffeinate erano leggermente meno inclini a prendere peso rispetto a coloro che riducevano il consumo di caffè e tè. Un altro studio ha dimostrato che le persone che bevevano bevande caffeinate da 30 minuti a 4 ore prima dei pasti tendevano a mangiare meno.
Naturalmente, bere caffè con molta panna e zucchero ad alto contenuto calorico rischia di superare i benefici per il controllo del peso della caffeina.
I chicchi di caffè vengono raccolti quando sono verdi, quindi vengono tostati per far emergere il loro sapore. Il tempo di tostatura e la temperatura a cui vengono tostati influiscono sul loro sapore. E il loro sapore può aiutare a determinare se ti piace berli senza additivi o dolcificanti.
Puoi acquistare caffè che è:
- Biondo o leggermente tostato
- Medio tostato
- Scuro
Le tostature più scure vengono tostate a una temperatura più alta e per un tempo più lungo rispetto alle tostature più chiare. Più scura è la tostatura, più forte e amaro è il sapore del caffè.
Ma è un mito che le tostature più scure contengano più caffeina. In realtà, il caffè leggermente tostato ha una percentuale di caffeina leggermente superiore.
Non sono stati condotti molti studi sul fatto che il caffè tostato scuro abbia più o meno benefici per la salute rispetto alle tostature più chiare. E tra gli studi esistenti, i risultati sono contrastanti. I ricercatori hanno analizzato:
Livelli di antiossidanti. Si è scoperto che il caffè leggermente tostato contiene livelli più alti degli antiossidanti polifenolo e acido clorogenico rispetto alle tostature più scure. Questi composti possono essere danneggiati durante il processo di tostatura più lungo e più caldo per i caffè scuri. Tuttavia, la ricerca ha anche dimostrato che il caffè scuro può avere un'attività antiossidante totale più elevata.
Composto che aumenta il colesterolo. Uno studio che ha analizzato il caffè preparato senza filtro (come la French press) ha rilevato che il caffè tostato scuro conteneva leggermente meno di una sostanza chiamata cafestolo rispetto alle tostature più chiare. Si ritiene che il cafestolo aumenti i livelli di colesterolo.
Sintomi digestivi. Uno studio di piccole dimensioni del 2004 ha concluso che il grado di tostatura non influisce sulla comparsa di sintomi digestivi come bruciore di stomaco e mal di pancia nelle persone che bevono caffè. Uno studio più recente, ma ancora più piccolo, ha scoperto che le persone che bevono caffè tostato scuro producono meno acido gastrico rispetto a quelle che bevono caffè medio.
Controllo del peso. Un altro studio di piccole dimensioni ha riscontrato che le persone in sovrappeso che bevevano circa 2 tazze di caffè tostato scuro al giorno avevano perso leggermente più peso durante il periodo di studio di 4 settimane rispetto a coloro che avevano la stessa quantità di caffè tostato chiaro.
Controllo dello zucchero nel sangue. Undici volontari in buona salute hanno avuto i loro livelli di zucchero nel sangue testati dopo aver bevuto circa 1 1/4 tazze di caffè tostato chiaro o scuro. I ricercatori hanno concluso che la tostatura non influisce sul controllo dello zucchero nel sangue.
Il caffè è ricco di diversi tipi di antiossidanti, vitamine e minerali che riducono il rischio di gravi condizioni di salute come cancro e malattie cardiache combattendo i danni alle cellule.
In effetti, il caffè è la fonte più grande di antiossidanti nella dieta di maggior parte delle persone. Inoltre, il caffè contiene quantità moderate di vitamina B2 e magnesio.
Nutrienti per porzione. Una porzione di caffè nero da 8 once contiene:
- Calorie: 2
- Proteine: 0 grammi
- Grassi: 0 grammi
- Carboidrati: 0 grammi
- Fibre: 0 grammi
- Zuccheri: 0 grammi
- Sodio: 5 milligrammi
Una singola porzione di caffè nero equivale a 8 once, molto meno di quello che puoi trovare in alcune tazze che compri in un bar o in un negozio di alimentari.
Le Linee Guida Dietetiche per gli Americani della FDA definiscono una quantità moderata di caffè tra tre e cinque tazze al giorno, ovvero circa 400 milligrammi di caffeina. Ma se sei sensibile alla caffeina, potresti dover bere meno di quella quantità. Ricorda che anche altre bevande, come tè e cola, contengono caffeina.
Troppa caffeina può causare sensazioni di nervosismo, ansia, insonnia e un battito cardiaco accelerato. Può anche causare problemi digestivi come mal di stomaco e nausea. Il caffè può dare bruciore di stomaco a alcune persone.
Se sei incinta, stai cercando di rimanere incinta o stai allattando, chiedi al tuo medico se dovresti limitare la quantità di caffè che bevi.
Puoi acquistare il caffè in qualsiasi fase di preparazione, dalle fave crude al caffè preparato presso il tuo bar di fiducia. Il gusto del tuo caffè dipende non solo dalla tostatura e dal modo in cui lo prepari, ma anche dal tipo di fava utilizzato e da dove proviene.
Se vuoi provare a passare al caffè nero, scegli un caffè fresco e di alta qualità. Sarà più saporito, rendendo più facile rinunciare al latte e allo zucchero. Le fave appena macinate tendono anche ad avere un sapore migliore, quindi potresti voler investire in un piccolo macinacaffè.
Dopo quel punto, il modo in cui prepari il caffè influisce anche sul suo sapore. Prova alcuni di questi metodi di preparazione del caffè nero, tutti con i loro sostenitori:
- Una macchina per caffè a goccia automatica
- Il metodo dell'infusione
- Una French press
- Un AeroPress
- Il metodo cold brew
Se semplicemente non riesci ad apprezzare il caffè nero, prova sostituti a basso contenuto di grassi e calorie per panna e zucchero. Usa latte scremato o latte di soia non zuccherato al posto della panna o del cremor. Prova una piccola quantità di dolcificante artificiale al posto dello zucchero. O semplicemente riduci la quantità di panna e zucchero che usi.
Ecco alcuni modi in cui puoi includere il caffè nella tua dieta oltre che bevendolo la mattina per svegliarti:
- Prova il caffè ghiacciato durante l'estate
- Congela il caffè in cubetti per fare il caffè ghiacciato senza annacquarlo
- Aggiungi il caffè alle marinature
- Versa il caffè sul gelato alla vaniglia per un dessert italiano

© 2022 WebMD, LLC
Tutti i diritti riservati. Visualizza la politica sulla privacy e le informazioni di fiducia

Scopri il segreto del caffè freddo e lasciati rinfrescare da una bevanda irresistibile. Prenditi una pausa con il caffè freddo e deliziosamente dissetante, perfetto per le giornate calde. Sveliamo tutti i trucchi per preparare questa bevanda estiva e rendere le tue pause caffè un vero piacere.

Scopri i segreti per conservare il caffè preparato in frigorifero senza comprometterne aroma e sapore. Leggi ora i consigli indispensabili per goderti un caffè sempre fresco e delizioso!

Scopri come creare il Perfetto Cold Brew con i migliori trucchi, attrezzature e il tempo di infusione ideale. Sveliamo tutti i segreti per ottenere una deliziosa bevanda fredda che ti conquisterà fin dal primo sorso. Clicca qui e diventa un esperto del Cold Brew!

Scopri un modo sorprendente per gustare il tuo caffè preferito: caffè con sciroppo. Goditi una raffinata esplosione di gusti con questa deliziosa combinazione. Leggi ora!