12 consigli che ti servono quando arrostisci i chicchi di caffè a casa
Sapevi che puoi tostare i tuoi stessi chicchi di caffè a casa? E no, quando parliamo di tostare il caffè a casa, non intendiamo comprare una Nespresso e fare un latte cremoso immediatamente. Intendiamo tornare indietro anche di qualche passo.
Esatto. Puoi comprare ciò che si chiama caffè verde e tostarlo per fare la tua perfetta tazza di caffè. Tostare il proprio caffè è un hobby piuttosto impegnativo e c'è molto da sapere. Dal tipo di attrezzatura da acquistare, da dove ottenere i tuoi chicchi, come ottenere il grado di tostatura desiderato (leggera, media, scura) e cosa rende speciale la tostatura dei chicchi di caffè, c'è molto da considerare in questa abilità. Per questo motivo, abbiamo consultato alcuni esperti del settore per aiutarti a diventare un maestro torrefattore di caffè dei tuoi sogni - almeno nella tua casa. Ecco alcuni consigli essenziali per tostare il caffè a casa, che tu non abbia mai fatto prima o che tu voglia migliorare le tue abilità di tostatura.
1. Acquista caffè verde di qualità
Purtroppo, non puoi entrare da Trader Joe's, o anche dal tuo bar del caffè locale, per comprare il tipo di chicchi di caffè necessari per iniziare questa avventura. Devi comprare caffè verde.I chicchi di caffè verde sono i chicchi che sono stati raccolti direttamente dalle piante, controllati per accertarsi che siano all'altezza, e poi confezionati e spediti a te - senza ancora essere tostati. I chicchi di caffè verde sono ciò che i baristi di caffetteria comprano se tostano i loro chicchi. Per l'appassionato di caffè a casa, dovrai prendere i chicchi di caffè verde, tostarli al grado desiderato (ma ne parleremo più avanti), e una volta che sono stati tostati e raffreddati, puoi metterli nel macinacaffè. Dopo averli macinati, puoi finalmente preparare un caffè espresso nella tua macchina da caffè casalinga o mettere il caffè macinato in un Chemex o una moka e ottenere quel dolce succo di chicco.
Ma se non riesci a ottenere chicchi di caffè verde di persona (nella maggior parte dei posti), dove li puoi trovare? Ci sono molti posti online che vendono caffè verde (una rapida ricerca su Google ti rivelerà ciò), ma qualcosa che abbiamo imparato da Matt Scottoline, Direttore del Caffè presso ReAnimator Coffee Roasters di Philadelphia, è che nel caso del caffè verde, la qualità di solito equivale al prezzo. "Il caffè è una cosa rara in cui, il 90% delle volte, penso che tu ottenga ciò per cui paghi," ha detto Scottoline. Importatori affidabili come Sweet Maria's sono un ottimo posto per trovare caffè verde.
2. Preparati a dedicare molto tempo a perfezionare la tua tostatura
Ora che conosci molti dei concetti di base di ciò che stai per intraprendere con la tostatura del tuo caffè, devi essere consapevole che è un'attività che richiede tempo. Andare in un bar del caffè, comprare una tazza di caffè e berla è ridicolmente più veloce che tostare i tuoi stessi chicchi, macinarli, preparare il caffè, creare la tua bevanda e infine berla. Ma come ogni hobby, ci sono vantaggi e svantaggi.Perfezionare la tostatura non significa semplicemente fare sempre la stessa cosa finché non trovi un gusto che ti piace.
Si tratta di dedicare il tempo necessario per perfezionare la propria abilità. È un po' come un qualsiasi hobby culinario", aggiunge Scottoline. "Se ti appassioni veramente alla panificazione del pane o a qualcos'altro, per me è la stessa cosa." Aggiunge che chiunque può cuocere il pane, ma se lo fanno solo perché sono pigri e non hanno voglia di andare al negozio, non ha lo stesso significato di voler capire il processo di fermentazione del pane. Arrostire il caffè è lo stesso concetto - devi farlo perché sei genuinamente curioso del processo, non perché non hai voglia di uscire dal tuo appartamento e comprare un cappuccino.
3. Se vuoi solo risparmiare, non fare la tostatura a casa
Facciamo i calcoli. Diciamo che vuoi ridurre le spese nel tuo budget eliminando il caffè settimanale (ehm, giornaliero) da Starbucks o dal tuo bar di fiducia. Ma hai comunque bisogno di caffeina per funzionare, quindi decidi di fare un passo ulteriore e investire nel processo di tostatura dei chicchi. Puoi sempre usare una padella sul fornello (parleremo di questo tra poco), ma fai un passo in più e acquista una macchina per il popcorn. In media, una macchina per il popcorn costa circa $25.Una volta che l'hai acquistata (non dimenticare il costo di spedizione e tasse), devi comprare il caffè verde effettivo. Supponiamo che inizi con una quantità piccola di caffè verde, un chilo per esempio (sì, di solito è la quantità minima che puoi acquistare). Questo costa circa . Hai anche bisogno di un macinacaffè per macinare i chicchi (che può costare tra $10 e $200), una macchina per filtrare il caffè macinato (di nuovo, tra $10 per il metodo pour-over o migliaia di dollari per una bella macchina da espresso), e latte, panna, sciroppi, salse, condimenti, bicchieri, stampi per il ghiaccio particolari e tutti gli altri extra che desideri. Probabilmente risparmierai denaro facendo tutto questo, ma se non lo apprezzi, tutto quel tempo extra (e spazio sul bancone) sprecato in qualcosa che non ti appassiona davvero non vale la pena dei pochi soldi risparmiati a lungo andare. Devi essere interessato a qualcosa di più che semplicemente risparmiare un po' di denaro.
4. Le macchine per il popcorn funzionano benissimo
Sì, hai letto bene. Puoi assolutamente usare una macchina per il popcorn per tostare i tuoi chicchi di caffè. Ma ci sono alcune considerazioni da tenere a mente.Trevor Szewczyk, torrefattore capo dei Rival Bros Coffee Roasters a Filadelfia, nota che "Parte della questione riguarda il fatto che si utilizza un elemento riscaldante." Aggiungono inoltre che vale la pena provarlo anche se puoi permetterti un torrefattore lussuoso e di alta qualità. "Se hai i soldi per questo, prova comunque a usare una padella o una macchina per il popcorn e prendi confidenza", ha detto Szewczyk. La scienza dietro l'uso delle macchine per il popcorn è semplice: il calore riscalda i chicchi di caffè, e la forma e il design della macchina per il popcorn ti consentono di mantenerli in movimento a intervalli (per lo più) costanti. Tuttavia, tieni presente che le macchine per il popcorn sono fatte per fare... popcorn, e potrebbero rompersi dopo un po' di tempo, specialmente se stai trovando una vecchia macchina da soffitta da provare. Ma sono efficaci, così come riscaldare i chicchi su una padella di qualità sul fornello. Con tutto ciò che riguarda la cottura e il calore, assicurati di lavorare in un'area ben ventilata e apri una finestra per essere più sicuro.
5. Utilizza il metodo scientifico
Torniamo alle lezioni di scienze delle scuole superiori. Ricordi il metodo scientifico? Se no, ecco un riassunto: hai la tua domanda, poi fai la ricerca, formulando un'ipotesi, fai l'esperimento, analizzi i dati e riporti le conclusioni.Ma in che modo questo è correlato alla tostatura del caffè?
Pensa un po': cercare di capire come ti piace tostato il caffè è tutto una questione di tentativi ed errori. E il modo più efficace per eseguire tentativi ed errori è attraverso il metodo scientifico. "Sii coerente con le variabili ... in modo da non falsare il tuo metodo scientifico", nota Scottoline. "Devi trattarlo come se stessi facendo un esperimento scientifico". Ad esempio, cambiare solo un fattore alla volta, come la temperatura o la quantità di chicchi che stai tostando, è importante per identificare esattamente cosa ti piace e cosa non ti piace di ogni lotto. Se cambi un sacco di fattori contemporaneamente, come si suppone tu sappia cosa ha funzionato? Inoltre, il metodo scientifico comporta una grande attenzione ai dettagli nelle note, qualcosa che sia Scottoline che Szewczyk sottolineano nel processo di tostatura. "Avere un timer a portata di mano e prendere note dettagliate", spiega Szewczyk, "è utile per calcolare quanto scuro o sviluppato vuoi il tuo caffè".
6. Non imbrogliare con un software costoso
Anche se prendere appunti sul tuo viaggio di tostatura del caffè a mano può sembrare noioso, promettiamo che nessuna scorciatoia ne varrà la pena. A volte, fare le cose nel modo tradizionale è utile per una ragione. Ma non prenderci alla nostra parola. "Ci sono software disponibili là fuori, direi di non acquistare Cropster se volete tostare a casa", ha detto Szewczyk. "Ma ci sono modi per calcolare la percentuale del mio tostato trascorsa nel tempo di sviluppo in modo da poter avere un punto di riferimento per la tua tostatura".Se non l'hai mai sentito nominare, Cropster è il software che praticamente tutti i torrefattori di caffè utilizzano per tracciare le loro tostate. È ottimo per grandi lotti di caffè e per le aziende che fanno tostatura tutto il giorno, ma per l'appassionato casuale non c'è davvero motivo di investire in esso, soprattutto quando metà del divertimento nel dedicarsi alla tostatura del caffè sta nei tentativi ed errori. Capire il successo di quanti minuti dopo la prima crepa nel chicco ti piace il caffè è un momento liberatorio e sapere di aver perfezionato la tua ricetta da solo rende quel momento ancora più dolce. Già è costoso comprare tutta questa attrezzatura, quindi non c'è bisogno che il software faccia i calcoli al tuo posto, specialmente se stai tostando solo per una o due persone.
7. Muovere i chicchi è fondamentale
Ora che siamo tutti sulla stessa pagina su quali attrezzature i principianti possono comprare, da dove reperire il caffè verde e su alcuni fare e non fare per iniziare a tostare il caffè, il divertimento può davvero cominciare. Tostare il caffè è tutto una questione di tempismo, ma non importa cuánto cuocia dos chicchi al millisecondo ideale se solo metà del lotto è come piace a te.Devi muovere i chicchi se vuoi che tutti raggiungano lo stesso grado di cottura. Se hai mai lavorato in un bar o hai dato un'occhiata dietro il banco, potresti aver visto una macchina enorme e rotonda che ruota lentamente intorno ai chicchi di caffè. Questo effetto è essenzialmente come lavare i vestiti a mano o in lavatrice; quella macchina da tostatura si occupa di far muovere i chicchi. Se lavori con una padella sul fornello o con una macchina per il popcorn, o anche se hai investito in una macchina per tostare il caffè a casa, devi far muovere quei chicchi. A cosa serve fare tutto quel lavoro se alcuni chicchi sono perfettamente cotti e altri sono ancora verdi? Vuoi che ogni chicco sia allo stesso livello, o almeno il più vicino possibile.
8. È tutto basato sulla prima crepa
A questo punto, ci avete sentito menzionare diverse volte la "prima crepa" e potreste chiedervi cosa significhi. Permetteteci di illustrarvi il processo scientifico di come i chicchi di caffè vengono effettivamente tostati. "Quando si parla di tostatura, molte persone la suddividono in tre fasi," dice Szewczyk. "Hai la fase di essiccazione, in cui progressivamente si acclimatano i chicchi al calore... E poi si aumenta il calore man mano che il chicco accumula più temperatura, perché in questo momento fondamentalmente si sta eliminando l'acqua e mantenendo la giusta umidità dei chicchi.""Questa è una fase di essiccazione, ed è qui che il caffè passa dal verde al giallo senape," afferma Szewczyk. "A quel punto, si cerca di portare i chicchi al punto di ebollizione, il che ci porta alla prima crepa." La prima crepa avviene quando l'intero contenuto d'acqua (finalmente) esce dai chicchi, rendendoli così secchi da crepare. A volte, vedrai i tostatori che appoggiano le orecchie sulle macchine per ascoltare quella prima crepa, poiché rappresenta un importante indicatore del processo di tostatura. Una volta raggiunta la prima crepa, tutto diventa una questione di tempismo. La prima crepa è quando i chicchi sono a una tostatura leggera, e il tempo tra la prima crepa e la seconda crepa è considerato una tostatura media. Dopo la seconda crepa, si parla di tostatura scura.
9. Inizia sperimentando con le tostature scure
Potresti pensare che iniziare con una tostatura leggera sia più facile poiché è all'inizio del processo di tostatura complessivo, ma è molto più semplice per i principianti iniziare con una tostatura scura. "Penso che la cosa più importante con tutte queste fasi di crepa sia semplicemente che sono dei punti di riferimento utili mentre stai facendo quel metodo scientifico per capire come vuoi tostare," afferma Scottoline. "La tostatura scura è sicuramente la più facile perché quando tieni il caffè a una tostatura scura, il gusto del caffè stesso non si percepisce molto... Quindi è difficile sbagliare, e se vuoi una tostatura più scura a casa, puoi non preoccuparti troppo. Non sto cercando di screditare la tostatura scura, ma la qualità del caffè non è così importante quando si parla di tostatura scura."In sostanza, Scottoline fa notare che se ti piace il pane bruciato, la tostatura scura rappresenta una situazione simile. Poiché la finestra di tempo per le tostature leggere e medie è così ridotta, può essere stressante raggiungere la tostatura esatta desiderata. Ma con la tostatura scura, puoi permettere ai chicchi di raggiungere sia la prima che la seconda crepa, e poi puoi sperimentare con le tostature scure. Gioca con quanto tempo tieni i chicchi lì dopo la seconda crepa per provare i diversi tipi di tostature scure. Ti aspettano tante tazze di caffè.
10. Fai un salto di livello provando tempi diversi dopo la prima crepa
Una volta che ritieni di aver padroneggiato l'arte della tostatura scura, puoi fare un ulteriore salto di livello passando al territorio delle tostature leggere e medie. Come abbiamo detto prima, questa è la fase che avviene durante e dopo la prima crepa, ma prima che si verifichi la seconda crepa (prendi un sorso di caffè ogni volta che diciamo crepa).Il motivo per cui questo è più avanzato rispetto a una tostatura scura è che è incredibilmente preciso, e ogni piccola variabile può influenzare molto il sapore del prodotto finale. È importante notare che diversi metodi di riscaldamento dei chicchi possono causare tempi di reazione diversi nei chicchi stessi, quindi anche se utilizzi lo stesso sacchetto di caffè verde da una libbra per tostarlo sul fornello, otterrai probabilmente risultati diversi se lo hai tostato con il popcorn popper. E ciò vale anche se utilizzi le stesse temperature e gli stessi tempi per tutto. Ogni piccolo dettaglio conta, ed è più evidente nella gamma di tostatura leggera o media.
11. Investi in un torrefattore domestico se hai spazio
Sei stufo di sentire parlare di padelle e popcorn poppers? Anche noi. È ora di parlare dello strumento più avanzato che puoi acquistare per migliorare il tuo gioco di torrefazione del caffè: un torrefattore domestico. No, non stai acquistando un enorme torrefattore a cilindro per fare il caffè per te e per altri (a meno che tu non abbia una stanza libera che desideri trasformare in un bar), ma puoi investire in una macchina per la torrefazione da banco.Un bel vantaggio nell'investire in un torrefattore per il caffè (con un prezzo che va dai 95 dollari a oltre 600 dollari) è che uno di buona qualità dovrebbe essere dotato di un sistema di raffreddamento integrato. Abbiamo parlato molto di come torrefare il caffè, ma dovremmo anche sottolineare che raffreddarlo è altrettanto importante. Come una buona fornata di biscotti fatti in casa, potresti sapere che i biscotti continuano a cuocere quando sono fuori dal forno, ma ancora sulla teglia, perché la teglia trattiene il calore, che continuerà a cuocere i biscotti finché non si sarà raffreddata. Il caffè funziona allo stesso modo, e se hai spazio e soldi, un bel vantaggio delle macchine per la torrefazione del caffè è che possono raffreddare il tuo caffè per te, così non devi sbrigarti a toglierlo dalla padella o dal popcorn popper.
12. Lavora con caffetterie locali per accordi con fornitori di caffè verde
Torrefare il caffè è come ogni altro hobby, nel senso che puoi entrare in contatto con altre persone che condividono la tua passione. Puoi chattare online, seguire persone sui social media, e confrontarti con il tuo barista di quartiere sulle prove e le tribolazioni della torrefazione del caffè. Anche se lo fanno su scala più grande di te, è comunque piacevole parlare il linguaggio della torrefazione.Oltre a costruire la tua comunità di torrefazione del caffè, se ritieni di avere un rapporto abbastanza forte con una caffetteria locale (non una grande catena aziendale), non fa mai male chiedere se è possibile collaborare con loro per accordi con i fornitori di caffè verde. Se hai comprato ogni caffè verde da Sweet Maria's e hai voglia di ampliare il tuo hobby, non fa male chiedere se la caffetteria locale è interessata a lavorare con qualcuno in proposito. Potrai ottenere il tuo sacchetto di caffè, e la caffetteria avrà un'altra persona che li aiuti a navigare nel processo di offerta per il caffè verde. "Se sei amico del tuo torrefattore locale o se sei amico di qualcuno che possiede un'azienda di caffè, quando si tratta di partecipare a aste molto costose, le persone sono sempre felici di avere un po' di aiuto per ottenerle", nota Szewczyk. "Compensare questi costi per il torrefattore, ovviamente, è sempre un grande costo ... Penso che eliminerebbe parte del sentimento che ci sono intermediari tra te e il tuo caffè verde, e ti permetterebbe di avere caffè appena tostato a casa tua".

Scopri il segreto del caffè freddo e lasciati rinfrescare da una bevanda irresistibile. Prenditi una pausa con il caffè freddo e deliziosamente dissetante, perfetto per le giornate calde. Sveliamo tutti i trucchi per preparare questa bevanda estiva e rendere le tue pause caffè un vero piacere.

Scopri i segreti per conservare il caffè preparato in frigorifero senza comprometterne aroma e sapore. Leggi ora i consigli indispensabili per goderti un caffè sempre fresco e delizioso!

Scopri come creare il Perfetto Cold Brew con i migliori trucchi, attrezzature e il tempo di infusione ideale. Sveliamo tutti i segreti per ottenere una deliziosa bevanda fredda che ti conquisterà fin dal primo sorso. Clicca qui e diventa un esperto del Cold Brew!

Scopri un modo sorprendente per gustare il tuo caffè preferito: caffè con sciroppo. Goditi una raffinata esplosione di gusti con questa deliziosa combinazione. Leggi ora!